sabato 10 ottobre 2015

RE Open Studios - Atelier aperti per la giornata del contemporaneo

RE OPEN STUDIOS
In provincia di Reggio Emilia otto artisti aprono i loro studi d'arte

Che cosa si cela dietro la realizzazione dell'opera d'arte? A quali muse chiedono ispirazione i creativi, chiusi nei loro studi carichi di sogni plasmati in forme e colori? Assistere più da vicino al nascere di una scultura, di un dipinto, di un'incisione sarà possibile sabato 10 e domenica 11 ottobre grazie a RE Open Studios, iniziativa che già lo scorso anno aveva ottenuto grande successo e che questa volta si inserisce nell'ambito dell'undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.
Otto artisti della provincia di Reggio Emilia sveleranno i segreti che li guidano nella fase creativa, aprendo ai visitatori i loro atelier. Ivan Cantoni, Massimo Canuti, Nicla Ferrari, Sara Giuberti, Henry Guatteri, Marino Iotti, Arnaldo Negri, Maria Pellini accompagneranno il pubblico raccontando, chiarendo, narrando la loro esperienza di azione artistica, avvicinando così gruppi di appassionati e curiosi, non più necessariamente e solo esperti e frequentatori di gallerie, all'eterogeneo universo dell'arte e ai suoi molteplici risvolti, alle tecniche e alle idee che permettono la realizzazione di un'opera.
Nelle giornate di sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile incontrare a Boretto Ivan Cantoni, Sara Giuberti e Henry Guatteri nei rispettivi atelier, mentre a Guastalla ci si potrà intrattenere nel casale di campagna di Massimo Canuti e nello studio di Arnaldo Negri. Nicla Ferrari e i suoi dipinti attenderanno il pubblico nello studio di Cavriago e così Maria Pellini nel caratteristico Borgo delle Querce, mentre le tele di Marino Iotti e la loro genesi saranno argomento di piacevole dibattito nello studio dell'artista, a Scandiano.
(Da un articolo apparso su Carlino Reggio del 10/10/2015, a firma Stefania Ferrari).




Nessun commento:

Posta un commento