martedì 9 febbraio 2016

REGGIO EMILIA: VEDUTE D'INCHIOSTRO - personale di GABRIELE PICCININI

REGGIO EMILIA: 

VEDUTE D'INCHIOSTRO

mostra personale di

GABRIELE PICCININI


I leoni di piazza San Prospero



a cura di Stefania Ferrari


Scorci di Reggio e della sua gente, immortalati con i tratti vitali e netti dell'inchiostro. Istanti in movimento, vividi e vocianti, densi di ricordi e di amore per strade, piazze, vicoli e monumenti che ne determinano l'identità. Con capacità in costante evoluzione, un giovane talento si diletta nel ritrarre la propria città e i suoi abitanti in momenti quotidiani di passeggio, di mercato, di socialità.



Gabriele Piccinini ha scelto per un motivo ben preciso questo luogo, di importanza storica e di grande significato per la città, per esporre le opere di questa sua personale.
Infatti, come si può ben osservare, anche gli scorci ritratti da questo giovane creativo riguardano luoghi molto riconoscibili di Reggio: sono piazze, monumenti, vedute di vicoli e palazzi. La sua tecnica predilige il tratto netto dell'inchiostro, addolcito a volte da passaggi ad acquerello. Ciò che è evidente, è lo straordinario affetto che sembra sgorgare dei suoi disegni: sono stati eseguiti per sottolinearne la vivacità, lo spirito aperto aperto e ospitale degli abitanti, che camminano tra le vie, si incontrano, chiacchierano.
Lo sguardo di Gabriele è benevolo, è di chi questi ambienti li conosce da quando è nato, li ha vissuti e portano ricordi. Ogni ciottolo, ogni angolo è una esperienza trascorsa e la promessa dell'avvenire. E' da sottolineare l'immagine che è stata scelta come emblema di questa mostra, ovvero i leoni di piazza San Prospero, con il carico di significati che porta con sé: è la piazza simbolo di Reggio, dedicata al suo patrono, ma in cui, soprattutto, ci sono i leoni, sui quali tutti siamo saliti da bambini, quasi fosse un rito di passaggio. Le schiene di quei leoni sono levigate da piccole gambe che si sono arrampicate per vedere la piazza un po' più su, finalmente al di sopra degli adulti.

Ecco, tutto questo, nel segno grafico che Gabriele riporta sul foglio, è presente. Invita chi è reggiano a rivisitare le strade dell'infanzia e adolescenza, mentre per chi la città non la conosce, viene riservata la sorpresa di scoprire nuovi nascondigli che sfuggono all'occhio frettoloso di un ipotetico turista, alla ricerca del solo monumento importante, della sola targa ricordo di un famoso passaggio da luoghi dati un po' troppo come scontati, mentre riservano attimi di assoluta bellezza.


DAL 5 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2016

Incontro con l'artista venerdì 12 febbraio ore 18



Sala espositiva CAFFÈ DELLA GABELLA
Via Emilia S. Pietro, 73 - Reggio Emilia


dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21


Info: igiardinidiafrodisia@gmail.com
















Nessun commento:

Posta un commento