giovedì 11 agosto 2016

LE DONNE DI SABRINA VERONESE A FESTAREGGIO 2016

Dopo il successo di THINK DEEP PINK, i dipinti di Sabrina Veronese saranno in mostra a Festareggio, dal 18 agosto all'11 settembre, presso i padiglioni d'arte. Un'occasione per ammirare la bellezza delle sue protagoniste.

VENETIAN DREAM


Il fascino misterioso della femminilità è racchiuso nelle tele di Sabrina Veronese, che analizza l'universo delle donne, intriso di sentimento e sensualità, dolcezza e forza, ritrosia e abbandono che si perdono nei labirinti dell'animo umano.
Legate ad un percorso di crescita, le protagoniste dei suoi quadri occhieggiano con ammiccante pudicizia, avvincono con innocente seduzione, si svelano senza rivelarsi mai completamente.
Leggere gli sguardi delle sue donne, è leggere una storia fatta di amore e sofferenza, di fragilità superate, di desiderio d'amore e allo stesso tempo di libertà. E' un affrancarsi dai luoghi comuni, per vedere pensieri spesso nascosti dietro moralismi imposti e iniqui, è una presa di coscienza da parte di chi osserva, del fatto che le donne non sono solo corpi e apparenza, ma sentimenti, idee, progetti, affetto e dono di sé.
Osservare i suoi quadri è un viaggio che parte dalla sola immagine, quella che spesso campeggia in cartelloni e pubblicità, passando attraverso l'analisi dell'individuo posto di fronte a uno specchio che, spezzato, rimanda immagini frammentate della stessa persona.
Ecco dunque il lavoro che questa donna, archetipo di tutte le donne, intraprende: unire riflessi che lei stessa percepisce e che lo stesso modo esterno le rimanda, per rendersi essere completo, necessario e sufficiente a se stesso. Solo allora l'amore sarà dono e non necessità, necessità che potrebbe portare a relazioni malsane e violente, che si trasformano troppo spesso in catene che è difficile spezzare e che a volte si rivelano mortali.
La donna di Sabrina Veronese raggiunge quella maturità interiore che si fonde con quella fisica e le sue pennellate, delicate e realistiche, ritraggono forme femminili che nulla hanno da nascondere, i cui sguardi sono diretti, consci del potere della dolcezza e dell'animo integro.
I dipinti di questa pittrice, dallo stile netto e pulito, ispirati dalla vita o dall'immaginazione, rimandano a una donna ideale, ma non necessariamente irreale, piuttosto auspicabile, perché nella sua completezza fisica e spirituale.
Attraverso un percorso di elevazione e maturità, le protagoniste di Sabrina sono alchimiste di loro stesse e aiutano l'osservatore a intraprendere lo stesso viaggio, prendendolo per mano e, camminando insieme, raggiungendo la meta prefissa.
Senza troppe sfumature, le tele della pittrice parlano chiaramente, con semplicità e immediatezza, giungendo direttamente al cuore, come narrando una storia. Una storia che tutte le donne, e gli uomini, dovrebbero conoscere e narrare a loro volta, perché resti nel tempo e non venga dimenticata.
Stefania Ferrari




Nessun commento:

Posta un commento