martedì 23 agosto 2016

Visione di una Apocalisse - La tragedia del Vajont dipinta da Stefano Grasselli

Visione di una Apocalisse in mostra al castello

Sino al 28 agosto l'artista reggiano Stefano Grasselli espone le sue coinvolgenti opere al'interno della chiesta del castello di Sarzano di Casina  (RE). 
Tele di una assoluta intensità che interpretano una delle più gravi tragedie della storia italiana: la frana di una parte del monte Toc nell'invaso della diga del Vajont, nel 1963.



Profondamente colpito da bambino dalle parole di suo padre vigile del fuoco, che gli raccontò i fatti riportati dai colleghi che parteciparono alle operazioni di soccorso, l'autore ha operato in questi anni una ricerca personale riguardante quei terribili giorni tramite testimonianze e permanenza nei luoghi e ciò che ha raccolto si è concretizzato in questa esposizione.
"I ricordi risalgono alla mia infanzia", conferma l'artista. "La mia sensibilità ne rimase profondamente colpita e turbata e con il tempo è divenuta una sorta di tragica ossessione. Ricordo ancora, negli anni '70, una trasmissione televisiva riguardante quei fatti, in particolare una lenta e frontale ripresa della diga, inquadrata dalla parte esterna, rivolta verso Longarone. Un lungo, impressionante imbuto di cemento che sembrava non finire mai. La mia immaginazione corse subito a quell'immensa massa d'acqua che veniva tenuta ferma al di là dello sbarramento e cercavo di immedesimarmi nello stato d'animo degli abitanti, costretti a far fronte a una simile situazione. Poi le immagini di una tragedia impressionante non si cancellarono più dalla mia memoria, anche perché a provocare ciò fu, come spesso accade, l'assurda onnipotente presunzione umana. Una mostruosa massa d'acqua, roccia, fango, legna si è riversata sulla valle, spazzando via paesi abitati da gente semplice, che ne ha subito le conseguenze".



Morte e distruzione, dunque, causati da avidità e incuria nei confronti delle leggi naturali. Un ambiente che, prima del disastro, iniziava a dare segnali della calamità incombente: "Di recente, visionando filmati su youtube, uno mi ha colpito particolarmente: quello in cui un'anziana signora ricordava che, pochi giorni prima della tragedia, si notavano strani atteggiamenti da parte di alcuni animali, soprattutto caprioli, che stavano effettuando una inconsueta migrazione. Ma ciò che più mi ha colpito, è stato il racconto riguardante alcuni uccellini che mordevano la gabbia in cui erano rinchiusi".



Secondo la sua sensibilità di artista, ecco quindi nascere una serie di dipinti inquietanti eppure assai evocativi, in cui il terrore prende forma e la materia si fa morte, sotto le sembianze di animali feroci, in cui la frana diviene allungato cranio dalle orbite cave, in cui l'acqua, necessaria per la vita, qui diviene spietato strumento di morte.


Nessun commento:

Posta un commento